.
Annunci online

abbonamento

Buone vacanze







E' tempo di fare una vacanza.



Riprenderò a scrivere su questo blog tra fine agosto e i primi di settembre.



Un saluto e una buona estate a tutti.

 


Loretta.








La morsa - Intervista Arcoirs.tv


A proposito del mio ultimo libro, La morsa, pubblico un'intervista realizzata da Arcoris.tv.



Angelo  Boccato incontra Loretta Napoleoni il 25 giugno c/o l’ Hotel I portici a Bologna. Nel corso della discussione sul libro, dal significativo sottotitolo “Distratti da Al Qaeda, derubati da Wall Street, come ne usciamo?” si parte dal percorso della crisi attuale, crisi di “sistema”, oltre il settore economico, legata alla follia politico-economica della war on terror post-11 settembre, connessa a crisi cadute nell’oblio politico-mediatico e all’origine dei forti impulsi per nuovi equilibri geopolitici ed economici ad Est. Del resto, dopo quasi 20 anni di pensiero unico e di adesione messianica alle capacità taumaturgiche del mercato, come si possono orientare le classi dirigenti verso nuovi modelli? Il compito è complesso e il prossimo futuro fosco, ma alcune risposte possono non essere così distanti.



G8: a L'Aquila macerie su macerie


Di seguito pubblico:
l'Opinione uscita su Metro giovedì 9 luglio, e lo Speciale TG1 a cui ho partecipato lo stesso giorno
(un clic sull'immagine per vedere il video: i miei interventi ai minuti 11,41-12,20; 31,27-32,20; 39,31-40,45; 52,59-54,38; 58,12).


Non aspettiamoci che il G8 tiri fuori le ruspe e spazzi via con le macerie del sistema finanziario quelle del terremoto. L'incontro al quale partecipano 39 nazioni. come dice Berlusconi, l'equivalente del 90% dell'economia mondiale, non ha il potere di farlo. Neppure la ricostruzione economica e quella della città dell'Aquila, fa parte dei compiti del G8. Questa istituzione nasce come forum informale dove i grandi della Terra possono scambiare idee e opinioni senza essere ingessati dai protocolli. Ma da una decina d'anni a questa parte il G8 si è allargato, facendo partecipare agli incontri anche altri paesi.  Difficile quindi immaginare quanto informale possa essere un evento al quale partecipano 39 nazioni con al seguito burocrati, sicurezza ed eserciti di giornalisti.


continua


TERREMOTO G8


Vi informo che sarò ospite di Rai Uno allo Speciale Tg1 sui lavori del G8
GIOVEDI' Ore 23:20


Vi segnalo inoltre la trasmissione TERREMOTO G8 andata in onda il 6 luglio su RAINEWS 24: Il Caffè di Corradino Mineo.

- un clic per andare alla pagina del video -

TERREMOTO G8 - Ospiti:
Eric Jozsef (Liberation)
David Willey (BBC)
Loretta Napoleoni (economista)
Massimo Cialenta (Sindaco L’Aquila).


Un saluto.
Loretta



La Cina e il sorpasso degli Stati Uniti


 

L’OCSE ha pubblicato la scorsa settimana i dati economici relativi ai 30 paesi membri.

Si parla di una crescita mondiale negativa che tra il 2009 e il 2010 brucerà il 3% della ricchezza mondiale, costringendoci a tornare ai livelli del 2005.
A patire maggiormente sono i paesi ricchi, che arrancano nella ripresa. Tra le righe emerge una critica nei confronti di paesi come gli Stati Uniti che continuano ad avere un atteggiamento eccessivamente ottimista rispetto alla ripresa. Meglio l’attitudine ‘pessimista’ dell’Irlanda, Regno Unito e paesi scandinavi, che invece hanno ristrutturato l’economia su previsioni di crescita negativa pluriennale.

Chi invece, a detta dell’OCSE, sta già uscendo dal tunnel della recessione sono le economie emergenti. In testa c’è la Cina, che nel 2009 crescerà del 7.7%: una performance economica che continua a sbalordire economisti e analisti. E l’OCSE conferma la fondatezza dei timori di molti occidentali: la terza economia mondiale alla fine di questa recessione rimpiazzerà la prima, quella statunitense.
continua


sfoglia giugno        settembre
Chi sono

Mi chiamo Loretta Napoleoni e ho deciso di aprire un blog per condividere i miei articoli e le mie opinioni con la rete.

leggi tutta la biografia
Gli altri libri

Tutti i libri
Prossimi appuntamenti
Archivio


Blog letto1 volte
Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom