.
Annunci online

abbonamento

Conversazioni sul modello cinese


In un periodo di crisi globale, il fatto che la Cina mantenga il proprio tasso di crescita pressoché invariato ha portato a una rinnovata riflessione sui vantaggi del sistema politico ed economico cinese. In particolare, in Italia come all’estero, negli ultimi mesi ha ripreso vigore l’annoso dibattito sull’esistenza o meno di un “modello cinese” (zhongguo moshi).

Perché la Cina continua a crescere mentre le nostre economie sono vicine al collasso? Esiste una via cinese di gestire l’economia garantendo allo stesso tempo efficienza e stabilità? In alcuni casi la riflessione si è spinta al punto di mettere in discussione le basi stesse della democrazia occidentale, un “modello” che, così com’è, appare profondamente in crisi.

Di seguito due videointerviste in tema di Loretta Napoleoni, autrice di Maonomics (Rizzoli, 2010) tratte da Cineserie.info.














Loretta Napoleoni "Snapshots from a rogue world"


Pubblico questo video con un'intervista in inglese, sottotitolata in italiano, che ha realizzato Alessandro Cozzuto del Dipartimento Virtuale di Studi Politici e Sociali. 



Dot 2.0, Virtual Department of Political and Social Studies, http://www.dotduepuntozero.org
proudly presents the interview which Loretta Napoleoni, economist, political analyst and author of best-sellers like "Terror incorporated" and "Rogue economics", kindly gave to Dot 2.0 in Turin, February 2010. Among the several issues discussed, the borders between legal and illegal economies, the Italian politics, the role of the web and some suggestions to young people with an innovative spirit..

Un saluto, Loretta.



Economia, crisi e sviluppo


Di seguito riportiamo l'intervista che Loretta Napoleoni ha rilasciato al mensile
Volontari per lo Sviluppo (23/02/2010)
a proposito degli effetti della crisi economica sui paesi in via di sviluppo.





Buone feste


Vedo che nei commenti al post La crisi è maschio si è generata una bella discussione.

E allora ripropongo un video in proposito (Economia e testosterone) già pubblicato in passato. Registrato a Milano, il 15 marzo 2009 alla fiera Fa la cosa giusta.




Buone feste a tutti, ci rileggiamo a Gennaio.

Loretta.



Intervista su Arcoiris tv


Ripubblico un'intervista che mi è stata fatta da Angelo Bocato di Arcoiris tv, in occasione del festival di Internazionale a Ferrara, il 4 ottobre 2009.

Un saluto,

Loretta Napoleoni



Indice degli argomenti trattati: 
- L’impotenza politica delle azioni dei governi occidentali davanti alla crisi economica e l'inefficacia dei numerosi summit internazionali
- I sistemi criminali, di fronte alla reticenza delle banche a effettuare prestiti alle piccole e medi imprese, si avvantaggiano della crisi facendo iniezioni di liquidità che consente loro di riciclare il denaro.
- La Cina si sta configurando come la nuova superpotenza che probabilmente è destinata nel prossimo decennio a sorpassare gli USA, il che non è necessariamente un fatto negativo, può rappresentare un nuovo modello a cui ispirarsi, anche se è necessario reimpostare una serie di cose. 
- Gli sconvogimenti climatici e la necessità di energie alternative da legare al nostro modello economico.


Per visitare la pagina di Arcoris tv:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Flash&d_op=getit&id=12274




Video conferenza di Loretta Napoleoni, Roberto Saviano...


Di seguito vi lascio le riprese della conferenza che ho tenuto insieme a Roberto Saviano a Ferrara domenica 4 ottobre 2009. 

(Mafia S.p.a. Roberto Saviano, Loretta Napoleoni e Misha Glenny al festival di Internazionale)



Per ragioni tecniche e di lunghezza il video è stato diviso in tre parti.
Qui i link per continuare la visione:

SECONDA PARTE

TERZA PARTE


Buona visione.
Loretta







Video biblioteca delle donne e intervista BBC



Pubblico un video e un podcast con alcuni miei recenti interventi.



Qui sopra un breve estratto, in cui si parla di decrescita, dall'incontro che ho avuto a Bologna il 25 giugno 2009 al Centro delle donne di Bologna.

Potete vedere la ripresa integrale dell'incontro sul server delle donne a questi indirizzi:
prima parte
seconda parte

"Incontro con Loretta Napoleoni."
Introduzione di Raffaella Lamberti
Regia di Cristina Comperini e montaggio di Federica Fabbiani.

A questo link potete invece ascoltare un'intervista che ho rilasciato alla BBC qualche giorno fa. In lingua inglese, ovviamente.

Saluti

Loretta



La morsa - Intervista Arcoirs.tv


A proposito del mio ultimo libro, La morsa, pubblico un'intervista realizzata da Arcoris.tv.



Angelo  Boccato incontra Loretta Napoleoni il 25 giugno c/o l’ Hotel I portici a Bologna. Nel corso della discussione sul libro, dal significativo sottotitolo “Distratti da Al Qaeda, derubati da Wall Street, come ne usciamo?” si parte dal percorso della crisi attuale, crisi di “sistema”, oltre il settore economico, legata alla follia politico-economica della war on terror post-11 settembre, connessa a crisi cadute nell’oblio politico-mediatico e all’origine dei forti impulsi per nuovi equilibri geopolitici ed economici ad Est. Del resto, dopo quasi 20 anni di pensiero unico e di adesione messianica alle capacità taumaturgiche del mercato, come si possono orientare le classi dirigenti verso nuovi modelli? Il compito è complesso e il prossimo futuro fosco, ma alcune risposte possono non essere così distanti.



G8: a L'Aquila macerie su macerie


Di seguito pubblico:
l'Opinione uscita su Metro giovedì 9 luglio, e lo Speciale TG1 a cui ho partecipato lo stesso giorno
(un clic sull'immagine per vedere il video: i miei interventi ai minuti 11,41-12,20; 31,27-32,20; 39,31-40,45; 52,59-54,38; 58,12).


Non aspettiamoci che il G8 tiri fuori le ruspe e spazzi via con le macerie del sistema finanziario quelle del terremoto. L'incontro al quale partecipano 39 nazioni. come dice Berlusconi, l'equivalente del 90% dell'economia mondiale, non ha il potere di farlo. Neppure la ricostruzione economica e quella della città dell'Aquila, fa parte dei compiti del G8. Questa istituzione nasce come forum informale dove i grandi della Terra possono scambiare idee e opinioni senza essere ingessati dai protocolli. Ma da una decina d'anni a questa parte il G8 si è allargato, facendo partecipare agli incontri anche altri paesi.  Difficile quindi immaginare quanto informale possa essere un evento al quale partecipano 39 nazioni con al seguito burocrati, sicurezza ed eserciti di giornalisti.


continua


TERREMOTO G8


Vi informo che sarò ospite di Rai Uno allo Speciale Tg1 sui lavori del G8
GIOVEDI' Ore 23:20


Vi segnalo inoltre la trasmissione TERREMOTO G8 andata in onda il 6 luglio su RAINEWS 24: Il Caffè di Corradino Mineo.

- un clic per andare alla pagina del video -

TERREMOTO G8 - Ospiti:
Eric Jozsef (Liberation)
David Willey (BBC)
Loretta Napoleoni (economista)
Massimo Cialenta (Sindaco L’Aquila).


Un saluto.
Loretta


sfoglia marzo       
Chi sono

Mi chiamo Loretta Napoleoni e ho deciso di aprire un blog per condividere i miei articoli e le mie opinioni con la rete.

leggi tutta la biografia
Gli altri libri

Tutti i libri
Prossimi appuntamenti
Archivio


Blog letto1 volte
Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom